mercoledì, novembre 08, 2006

Momento amarcord di brutto!


Post nato da dialoghi avvenuti ieri con gente asiatica che di giochi da tavolo la sa lunga.

Se questa immagine non vi procura un "brivido" di ricordi non siete dei figli degli anni ottanta e dunque non siete nemmeno degni di essere nati.

Chi da bimbo non ha giocato a Brivido? Il primo "gioco di azione e di terrore" mai visto? Alla fine era uno zozzissimo gioco dell'oca e non era richiesta nessuna abilità nel visitare la "casa infestata" (più che altro infestata da un teschio di plastica che aveva il vizio di cadere dalla canna del camino) ma il carisma era notevole.

Guardate solo l'immagine sullo scatolo: due bambini sono visivamente terrorizzati dal gesato che sta facendo il loro, preoccupatissimo, compagno di giochi... la capa di morto era capace di fare i migliori rammaggi, di cui sicuramente il più bello era quando, quasi giunti al termine, in un crescendo di "tensione", si rischiava di incocciarla sui gradini della scalinata finale...

E vogliamo ricordarci delle terribili "maschere di paura"? la possibilità di rimanere bloccati mentre gli altri proseguivano era una sensazione tremenda, che faceva diventare il gesto del "girare la freccina" una vera roulette russa!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ce l'aveva mio cugino. E l'amavo!
Devo aggiungere altro? :D

Anonimo ha detto...

"Ce l'aveva mio cugino. E l'amavo!"

ESATTAMENTE.
e il cugino era proprio andrea, guarda tu.
poi vabbè più che giocarci seguendo il regolamento, fantasticavo le ore su quel castello. marò che gioco

Unknown ha detto...

E' stato uno dei giochi da tavolo della mia infanzia!

Poichè - nonostante le buone intenzioni - il gioco non teneva fede al suo nome, io e il mio amico d'infanzia lo "completavamo" con risatine e suoni improvvisi per far zompare gli avversari all'improvviso.

PS. Forse mi sbaglio, ma mi sembra di aver visto la nuova versione della scatola - superfluo dire che non è assolutamente al livello recitativo di questa qui.

Anonimo ha detto...

Sporco conformista!