domenica, novembre 12, 2006

Ipod: apple maledetta

Carissimi, ho lanciato tante di quelle bestemmie alla apple che qualcuno sicuramente cadrà almeno da una sedia.

Dovete sapere che mi sono deciso a fare il grande passo in avanti nel campo dell'audio portatile comprando nientemeno che il lettore da sempre più trendy del mercato: l'Ipod

ovviamente mica il nano! il nano è roba da globalizzati, e del resto io anche il costosissimo modello da 8 giga lo colmo in una giornata, quindi ho puntato sul 30 giga video, più grossicello (ma nemmeno poi tanto, poi è sottilissimo) ma capiente quasi all'inverosimile.

Giro tra siti e catene varie, alla fine ilprezzo migliore lo spunta Mediaworld, un megasalasso di circa 289 euro (salute). La folla è oscena e trovare posto con la macchina ricorda molto la stessa operazione a Napoli in zona Via Chiaia (missione impossibile) ma ci riesco abbastanza in fretta.

Arrivato a casa sono incosciente dell'incredibile serie di magagne che la casa della mela ha preparato alla sua vittima sacrificale:

Credo innanzitutto che sto coso si possa caricare semplicemente trascinando i file... nulla di più sbagliato: si copiano ma non li vede, abbiamo bisogno di iTunes.

La apple è decisamente tirchia e oltre ad un foderino praticamente inutile (ho comprato una specie di preservativo, brutto a vedersi ma molto funzionale) e a delle cuffie da 1 euro non ti mette neanche un cd zozzissimo con il software, e allora vai di download!

ITunes è un programma assai maligno: come dice il mio guru Raffaele è un pò come i testimoni di Geova... ti assale, magari la mattina presto e ti costringe a usarlo come unico player, poi fa una cosa simpaticissima.
Cosa? Prende TUTTI i file audio del mio pc e senza criterio li sbatte nel povero lettore, senza alcuna possibilità di controllo (poi riesco a disabilitare questa nefasta funzione)
A questo punto arriva la seconda mega sorpesa: L'ipod è decisamente fascista in quanto a tag degli mp3, se non hai i tuoi file amorevolmente dotati di titolo e soprattutto nome dell'artista li sbatte a caso, senza un criterio apparente, rendendo la ricerca impossibile.

Ci muniamo allora di pazienza, cancelliamo tutto dalla memoria e cominciamo con una pazienza assolutamente certosina a rinominare, rinominare, rinominare, con la magra consolazione che itunes almeno in questo è efficiente, non è quindi solo un programma pesantissimo che intasa il mio già intasato Pc.

A questo punto ennesima batosta: pensavo di installare Itunes sul computer fisso (il mio mega archivio) ma il programma non digerisce windows millennium.... segue bestemmia eimmenso travaso di canzoni tra i due pc, con hard disk ovviamente in fiamme.

Da allora le cose si fanno regolari ma per riempire una memoria ci sto impiegando una giornata, e non è bello!

Vaffanculo la Apple, i mac trendissimi e i loro prezzi non popolari, le cose "finto facili", il volersi distinguere dagli standard

W Windows e Zio bill...

Ps. per il resto il lettore funge bene, ma ha una ennesima piccola magagna: non digerisce i file avi... urge convertitore!

1 commento:

Unknown ha detto...

Post eccellente! Devi solo aggiustare il link al mio nome :D