venerdì, agosto 28, 2015

Mad Max fury road è il più grande film d'azione mai girato e uno dei più grandi di film di sempre.

Punto. e non si discute. e non è possibile pensarla diversamente.

A breve sarà disponibile il bluray e dunque, per i criminali che non l'hanno visto (ma li si perdona, anche io non avevo la più pallida idea di cosa mi aspettava, pensavo fosse l'ennesimo stupido e inutile remake con la cgi) c'è l'occasione di redimersi.

Come ho letto da qualche parte: prendete non so, la saga di fast and furious, transformers, avengers o qualche altra cosa del genere. Mad max gioca in un'altra serie di un altro campionato, senza che ci sia, per tutte ste pellicole, alcuna possibilità anche solo di avvicinarsi. Vi dico solo che la combriccola con cui sono andato a vederlo è uscita dal cinema (dalla stanza con la tv, sala 4 del modernissimo) con gli occhi sbarrati e un gigantesco sorriso di stupore stampato in faccia , una cosa tipo "o cazzo cosa abbiamo visto" e NO, non erano solo nerd di sesso maschile ma si includeva una donna che, generalmente, alla vista di un film d'azione, tira su un'espressione di schifo.

Per quelli che invece hanno avuto l'intuito di andarlo a vedere (o il consiglio) c'è finalmente la possibilità di vederlo come si dovrebbe: con il dito attentamente posato sul tasto pausa, da premere con molta attenzione ogni volta che sullo schermo appare un qualcosa di notevole, una chicca, un particolare degno di nota, una scena incredibile, uno stunt da "cazzo ma veramente l'hanno fatto".

Bisogna premere il tasto pausa ogni DUE minuti, in media.

Avete presente la sensazione che molti di voi hanno avuto guardando la locandina di planet terror (minchia, un mitragliatore al posto della gamba) o la scena finale di desperado (i foderi mitragliatori)? Ecco. ogni DUE minuti si prova una sensazione del genere (rimando alla sezione "lettura post visione")


Dunque signori, non stiamo parlando SOLO del più grande film d'azione (terminator 2 riconsegna il premio con molto onore), girato da un australiano di SETTANTUNO anni. No, qui si parla di film d'autore, di film impegnato dalle tematiche FORTI.
La grossa differenza è che George Miller non è, non so, uno che fa i film per farti sentire sensibile e intelligente. No, Giorgione TI TRATTA come persona intelligente: le tematiche ci sono, sono trattate meglio di intere letterature; solo che sono attentamente custodite sotto DUE ore di azione senza freni, come MAI si era vista prima.

Cosa c'è?

Ricerca dell'eden
Redenzione
John Milton e il paradise lost
Rapporto uomo - donna
La donna come madre-portatrice di vita- creatrice di una società diversa
Deificazione di una figura basandosi sui bisogni
Portare una società alla divinificazione del capo

Il tutto strategicamente nascosto in un film assolutamente minimalista:

c'è la terra ridotta a deserto,
c'è la società divisa su 3 bisogni primari: acqua, combustibile, proiettili
l'acqua risulta il più importante
ci sono delle bande adattatesi a modo loro a questo casino

c'è un camion che deve scappare (blindocisterna! qual magnifica traduzione di "war rig") e altri che lo inseguono . BASTA. l'intelligenza dello spettatore farà il resto.

niente pipponi, niente spiegoni (tranne na schifezza all'inizio, ma dura pochissimo)

e c'è una visione della donna che demolisce in 2 ore di pellicola , anni di letteratura e di cinematografia di genere. Un tempo si dispregiava il concetto di femminista isterica dicendo, "no, per me il concetto di donna è perfettamente espresso da ripley di alien"
adesso no, il concetto di donna è in mad max, non solo nella incredibile protagonista. Donna portatrice di vita, essere umano dotato di pregi e debolezze, come tutti gli altri.
Si dice che nel film non esistano uomini e donne: esistono persone dotate di diversi apparati riproduttori: alcuni si salvano alcuni muoiono male. alla voce "questa dovrebbe essere la parità"

e vogliamo parlare dell'incredibile aspetto visivo? ogni scena una gioia per gli occhi, ogni scenografia un TRIPUDIO di chicche e particolari pazzeschi.

Potrebbe essere un film senza dialoghi, composto da semplici immagini in movimento. sarebbe comunque un capolavoro assoluto

ci si adatta così velocemente alla magnificenza dell'impianto, alle trovate (ogni due minuti ricordiamo !) che, dopo circa 5 minuti di film, si è perfettamente assuefatti a qualsiasi cosa si veda, qualsiasi. In un altro film se vedi la cosa X diresti "ma nooo ma ddaii ma che stronzata è mai questa!", in questo la troverai "perfettamente coerente"

tipo..

è giusto che per far correre di più un'auto "vada fatta una certa cosa" (no spoiler....)

è chiaro che esista una certa classe di "nutrici"

è perfettamente coerente che un uomo venga utilizzato come riserva di sangue

è assolutamente coerente che in una palude delle persone camminino così

chiaramente puoi utilizzare una donna nuda come esca (correlato tra l'altro con una certa gang di motociclistE)

è perfettamente logico che esista una religione che adora il metallo, il cromo, il v8 e urli VALHALLA come un ossesso per affrontare la morte


spero non facciano, almeno per ora, altri seguiti. Voglio che questo film si erga per anni a testamento di un settantenne che ha spiegato a tutta l'umanità il concetto di "visionario"

Nessun commento: