sabato, dicembre 16, 2006

Elucubrazioni sui film di Natale

Da ottimo recensore mi permetto di sparare qualche sentenza sui film di Natale, veri simboli di omologazione culturale senza ovviamente averli visti.

Tollero ampiamente i film della premiata coppia scoppiata Boldi/De Sica, bisogna essere Zamberi fino al midollo dopotutto e giuro che un giorno andrò a vederli al cinema (soprattutto per osservare l'umanità che compie il mio medesimo gesto)... (e comunque non ho mai capito per quale motivo il bravo De Sica sia sprecato in pubblicità e produzioni trash)

ma ormai non tollero una cosa: Il film fantasy natalizio

per quale oscura ragione delle menti superiori hanno stabilito che a Natale deve uscire un film fantasy non ci è dato saperlo...

Tutto iniziò con il "Signore degli anelli", film a mio parere orribile, decisamente surclassato dal primo Harry Potter...

Il tutto continuò con il secondo episodio, Le due torri, meno noioso del primo (e comunque ammetto che mi feci due palle) ma telefonatissimo e dalla trama banale che più banale non si può

Il terzo anno ci fu il terribile "Ritorno del re", terzo episodio e clone spudorato del secondo, a mio parere il peggiore... fantasia alla frutta...

Poi finì il signore degli anelli... e allora come metterla nome? La gente ormai condizionata, desiderava elfi, spade orchi e maghi... e come risolsero? Andarono ad acchiappare un certo "le cronache di Narnia" (non l'ho visto ma l'Asiatico, mio amico nonchè nerd travestito da persona normale e appassionato di letteratura fantasy, mi ha assicurato che "è propt o cess")

E quest'anno? come la mettiamo? Può la gente del mondo passare le feste senza uno spadone a due mani? MAI, e allora che ti creano ? Un certo Eragon (e quì invece il cinese risponde entusiasta che lui, costi quel che costi, lo vedrà in anteprima)
Non so cosa sia, so solo che i cliche ci sono praticamente tutti.

Che palle!

Sarebbe stato veramente troppo facile disquisire dei film sentimentali natalizi... limonate gente, limonate!

Prima di insultare: non sono contro Tolkien , ha scritto un libro bellissimo (ma luuuungo!)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"il bravo De Sica sia sprecato in pubblicità"

ma cosa?
è una battuta, vero?
VERO?

Anonimo ha detto...

no, ti prego, guarda qua!!!

http://blasfemia.splinder.com/

Anonimo ha detto...

Critichi il "Il Signore degli Anelli" e tolleri (dicendo che andrai a vederli) i film di Boldi/De Sica...ti reputi davvero un critico?! Un intenditore di cinema?!...ma per favore...