martedì, novembre 21, 2006

Ingegneria ad Aversa: istruzioni per l'uso


Tra poco vado a fare un appello-figura de mierda di Teoria dei Sistemi, esame ormai decisamente semplice.In una ventina di giorni non sono riuscito a prepararmi bene e un mare di cose proprio non le ho capite.

Il mio percorso di studi è partito dal celebre libro di Joe Celentano "fondamenti di sistemi dinamici": l'ho trovato molto poco chiaro, non sono un granchè come capacitàdi apprendimento e in quel mattuoppolo di carta ho trovato le cose spiegate in maniera un tantino ermetica.
Successivamente ho studiato le parti di Sistemi dal libro "controlli automatici" (altro mattone), le cose erano un tanino più chiare ma fatte in maniera decisamente più approfondita e difficile.
Pochi giorni fa, parlando con una ragazza che studia Ingegneria alla famigerata seconda università di Napoli, è uscito fuori che sta studiando più o meno la stessa cosa e quindi, tra frasi d'amore quali "funzione di trasferimento" o "filtro passa basso del secondo ordine", ho dato un'occhiata al suo libro.

Fulmine a ciel sereno: in pratica è "teoria dei sistemi for dummies" , poche pagine, semplice, molto pane e salame; mi mangio il fegato e penso che adesso ne saprei probabilmente di più se avessi seguito il percorso inverso...

a questo punto leggo nella bibliografia... i primi due libri citati sono... guarda un pò

Celentano- Fondamenti di Sistemi dinamici
Fondamenti di Controlli automatici

oleee! in pratica il buon prof di Aversa ha studiato dai due libri dove io ho buttato un pò di sangue e ne ha fatto il riassunto per gli incapaci (come me!)

Chi è la fusione tra Angelo Branduardi, il maestro Mazza, Mozart e Mrk knopfler? Ma è lui, il mitico Joe Celentano, un uomo un mito

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ah, fossero tutti i prof come lui...onore al grandissimo Joe Celentano!

Anonimo ha detto...

Onore a Joe! :D

Anonimo ha detto...

Ottimo a sapersi....ma questo miracolo for dummies come si fa ad averlo??

Anonimo ha detto...

Come si chiama il libro "miracolo" della ragazza???