domenica, ottobre 22, 2006

Il più grande pilota di tutti i tempi


Sono letteralmente in lacrime, faccio i complimenti ad Alonso per un mondiale ampiamente meritato e a Massa per aver retto la tensione tremenda e vinto in casa ma alla fine gli occhi e le lacrime sono tutte per il mangiacrauti volante.

Scusate per gli errori grammaticali e la totale assenza punteggiatura, questo è flusso di pensieri, questa è descrizione di emozioni

La gara

Supportato da una macchina razzo, con quasi nulla da perdere che ti fa il tedesco? Una partenza mostruosa, una serie di sorpassi incredibile... fora la ruota in un ulteriore incredibile sorpasso a Fisichella. Non demorde, percorre un giro intero con brandelli che allegramente scalfivano il suo cavallo, sosta ai box, ha un giro intero da recuperare, inizia una rimonta mostruosa, è tre secondi più veloce degli altri, recupera tutto lo svantaggio, iniziano i sorpassi, dapprima quelli facili, la macchina è un mostro attaccato all'asfalto, poi le cose si complicano. Dapprima Fisichella resiste con i denti e le unghie, è gara vera, l'italiano resiste tre giri mentre Michael di tanto in tanto commette qualche piccolo errore figlio di un ritmo di gara insostenibile, poi al terzo tentativoè più veloce e il confronto è a favore suo in maniera incredibile, FIsico arriva lungo. Non è finita, a pochi giri dal termine col suo ritmo insostenibile raggiunge il neoFerrarista Raikkonen (Grandissimo pilota), e scatta di nuovo il duello incredibile. La resistenza del Finlandese, con un mezzo di gran lunga inferiore, rasenta l'incredibile per tenacia e aggressività, ma , anche in questo caso, deve arrendersi ad un sorpasso da cineteca, un ruota a ruota che ha tenuto tutti in apnea per 6, 7 interminabili momenti, a 2 giri dal traguardo.
Alla fine è mancato il podio per pochissimo (e infatti io ho reclamato da solo come un pazzo la presenza ai piedi.. chi cazzo se ne fotteva di Ross Brawn), la festa di Alonso sembrava poca cosa e un sosia di Franco Califano, durante l'intervista nella quale il giornalista si complimentava per i due mondiali vinti, ha solamente risposto "dobbiamo tutti rispetto alla gara di Michael, ha fatto una cosa incredibile, volava".

La storia

E io sono triste, sono un fan sfegatato del tedesco dal suo esordio nel 1991, e me lo ricordo quando dava, con un mezzo inferiore, filo da torcere a Prost e Senna. Fui commosso quando seppi che avrebbe, nel 96, messo l'abito rosso. Prese per mano la Ferrari, era una trattore dall'aspetto orribile e la condusse nell'anno dell' esordio a 3 vittorie. L'anno dopo era palesemente inferiore (le williams erano su un altro pianeta) ma combattè con le unghie contro un imbecille. Ci furono polemiche per la sua sportellata, io per la tristezza e la delusione di un mondiale sfumato il giorno dopo non andai a scuola ed ebbi quasi la febbre.
L'anno dopo ci fu un confronto mostruoso con il grande Mika Hakkinen e una mclaren da paura, i mezzi non lo aiutarono e la vittoria sfumò nuovamente alla fine (ma rispetto a Mika e al suo leggendario pianto a Monza).
Nel 99 le cose stavano andando per il verso giusto ma il terribile incidente in cui riportò la frattura di entrambe le gambe spezzò le prospettive mondiali (e la macchina era molto superiore alla mclaren) ma la festa era solo rimandata...

Dal 2000 al 2004 ha annichilito tutti, resistendo agli avversari in alcuni casi all'altezza (sempre Hakkinen e il suo incredibile sorpasso a Spa) in altri palesemente incompetenti, e resistendo alle modifiche ai regolamenti create ad arte per spiazzarlo.

Nel 2005 la "regola antiferrari" manda via la Ferrari dagli allori ma getta la F1 in uno dei momenti più bui della sua storia (le gare senza cambi gomme, con le auto diligentemente accodate come in autostrada e le gare vinte ai box)
Nel 2006 anno incredibile, buona partenza , un sacco di momenti difficili, una rimonta in ogni caso eccezionale.

Non so come farò ad abituarmi alla sua assenza, era un personaggio incredibile, ha avuto tantissimi inutili detrattori ma, quante volte lo abbiamo visto piangere dalla gioia? quando potremo riavere un personaggio alla sua altezza?

Io spero solo che si ravveda, che impugni nuovamente un volante, perchè questo teutonico un pò ignorante (mai vista una persona che ha trovato così tante difficoltà nell'apprendimento dell'italiano) ci fa ricordare cosa siano passione , dedizione alla causa ( aveva guadagnato tanti di quei soldi da potersi ritirare anche 5 anni fa) umiltà (voi lo avete mai visto alle feste di gala, in sardegna a fare il vip, a trombarsi veline?) senso della famiglia e amore per la velocità.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE MICHAEL

Pretendo un commento da tutti i frequentatori abituali del blog

4 commenti:

Unknown ha detto...

Non è un personaggio che riscuote simpatia - conosco un paio di persone che han "raffreddato" il loro tifo per la Ferrari a causa sua - ma è innegabile che sia uno dei migliori piloti - se non IL migliore - dell'ultimo decennio. La sua freddezza, la sua lucidità, tranne in qualche raro caso, ne han fatto sicuramente un Campione, di quelli con la C maiuscola.

Dubito che tornerà al volante, perlomeno di una F1. E' più probabile che torni a dedicarsi ai suoi amati kart...

Andrea ha detto...

rafe, uno che un casino di volte ha pianto come puoi chiamarlo freddo, era un professionista...


Ah, i tizi in questione sono solo dei poveracci polemici comunisti, andassero a tifare montoya!

Unknown ha detto...

Intendevo la freddezza in pista...quella per tentare sorpassi assurdi - vedi domenica ^^

Anonimo ha detto...

Briatore deve perdere il pisello nella tazza del cesso e deve pure tirà lo sciacquone inavvertitamente