mercoledì, agosto 09, 2006

Telefilm sfighi: perchè voi valete

Dovete sapere che io provo una certa antipatia per molti telefilm moderni, che si credono film, che danno l'impressione di sviluppare le "complicate trame psicologiche" quando poi semplicemente si limitano spesso a fare tutti gli accoppiamenti possibili tra i personaggi; certo Gilmore girls è bello (ormai stenta!) ma io nutro un'insana passione per il telefilm sfigato, quello che in pratica raggiunge lo standard "mattina da Italia1";facciamo una carrellata di tutta la fuffa che passa in questo periodo e che ovviamente distrattamente vedo:

!) Beverly Hills 90210

telefilm adolescente cult degli anni 90 (io stavo in prima media!) ora ridotto alle repliche mattutine dal fatto che è invecchiato male: i terribili vestiti e le acconciature maschili "a ferro da stiro" lo rendono perfino meno attuale di supercar. Io non l'ho mai sopportato ma mi fa un certo effetto notare come alle medie considerassimo Kelly "tostissima, la più bona di tutte" e ora sembra direi decisamente bruttina e con un modo di presentarsi orribile

2) Flipper

davvero sfigatissimo! non è più nemmeno la gia sfigata serie con Jessica Alba bambina, è semplicemente un povero tf dove una tipica famiglia Americana (fortunatissima! ma preferite una casa lì sul mare o a Villaricca?) passa diversi guai quotidianamente, costantemente perseguitata da un delfino dotato del dono dell'ubiquità.
X ha un problema? esce flipper col suo verso irritante
X deve lasciare il motoscafo incustodito e qualcuno lo ruba? esce flipper col suo verso irritante
X e Y sono rimasti bloccati da qualche parte e rischiano la vita? esce flipper col suo verso irritante e va a chiamare qualcuno
X Y Z ecc.. devono brindare per il capodanno? esce flipper col suo verso irritante da una bottiglia di spumante
in pratica il nostro delfino preferito conosce perfettamente la rete fognaria e capisce perfettamente dove va la gente

3) Baywatch

ovviamente mio mito, anche solo per il mitico David, prima agente segreto, ora ridotto a bagnino.
Ogni commento è ovviamente superfluo: come potremmo mai vivere senza le canzoni stacchetto con gente figa su spiaggia figa che fa cose fighe in slow motion?
E il bello è che se uscisse adesso, un mio carissimo amico dal nome di un arcangelo e dal cognome che ci ricorda un rustico piccante che si vende a Mergellina, sicuramente (al 98%) ce ne parlerebbe dicendo "ragazzi, è uscito un nuovo telefilm, ma è bellissimo, in pratica una serie su dei bagnini"

4) Paso Adelante

ah! quanto odio questo telefilm e gli spagnoli in generale!
partiamo dal presupposto che gli spagnoli sono indistintamente brutti: i maschi hanno dei crani ragguardevoli e le femmine sono tutte rinsecchite, probabilmente pelose e in ogni caso brutte, si salva solo la bocca della rossa mentre la sorella di Penelope cruz è brutta e sembra un topolino mentre ce ne è un'altra che sembra un pechinese.
La cosa che mi chiedo sempre è: ma in Spagna non hanno da studiare per trovare un lavoro serio? Perchè invece di iscriversi almeno a giurisprudenza o economia preferiscono frequentare una scuola fascistoide dove a occhio e croce usciranno morti di fame? Se poi pensiamo che il barboncino tiene tipo famiglia a carico , niente mamma e padre mi sembra alcolizzato, il quadretto è delizioso, che poi di tanto in tanto faccia la troia...

5) Lizzie Mcguire

ah! la cantante! segno evidente che in pratica nel mondo della tv riescono a riciclare le persone in maniera incredibile, a quando una Hilary Duff Ninja o pilota di jet? il telefilm poi è roba per bambine quindi non infierisco

6) telefilm sfighi di rai2

rai2 è la regina dei tf sfighi, sono lontani i tempi di infelici e contenti (grandissimo!) , ormai rai2 ci propone, oltre a un canonicissimo serial con charlie sheen, solo robaccia Crucca, con le macchine con scritto "polizei"

7) Dharma e greg

tf bollitissimo e mai veramente divertente (infatti fu quasi subito sbattuto via dalla prima serata!) ma almeno ha il pregio che i genitori di Dharma sono una rappresentazione perfetta dei miei genitori (anche se mia mamma sempre più spesso mi ricorda Emily gilmore!)

8) prima o poi divorzio

poco o niente da dire per il semplice fatto che al massimo contemplo le immagini, a quell'ora di solito sto con la testa da qualche altra parte

Per eventuali segnalazioni su cose notevoli fatemi sapere, a presto uno special sui programmi americani di mtv

4 commenti:

Unknown ha detto...

anch'io snobbo alla grande Beverly Hills 90210! (e quasi me ne vanto) Lo sto guardando più ora per le repliche (causa orario) che quando era in prima tv

a pensarci bene, Flipper è lo stesso template di Lassie, solo con le location e l'animale cambiate per esigenze di madre Natura (vedere Flipper arenarsi nei boschi di Lassie non avrebbe avuto lo stesso impatto)

di Baywatch ricordo una puntata nella quale c'erano come guest stars Hulk Hogan, Macho Man Randy Savage e altri lottatori, che disputavano un match di wrestling per la proprietà della spiaggia...notevole!

ah, di Baywatch ne stanno anche facendo un film...paura, eh?

Anonimo ha detto...

sinceramente considero più sfigo uno che vede telefilm che crede di odiare....non pensi di sapere troppi particolari per uno che "distrattamente" vede telefilm sfighi?!!!

Andrea ha detto...

caro anonimo veneziano, (mi sa che sei rosario!) io non li odio affatto (il titolo è eloquente) anzi, spesso li vedo con molta partecipazione e sono incredibilmente attratto dalla loro comicità involontaria.
Se poi vogliamo continuare posso aggiungere che amo molto più questi telefilm da "mattina di italia 1" che quelli pretenziosi che fa la sera (csi su tutti, quelli si che non li vedo mai!)

Semmai potevo schifare paso adelante, ora non ne posso più fare a meno! è un capolavoro di comicità assoluto

Nota inoltre come non conosca troppo le sitcom vere e proprie... io vedo solo il vero trash!

Andrea ha detto...

scusa Rosà, chiaramente non sei tu, non avevo notato che c'erano un casino di nuovi commenti a tutti i post e tu eri l'ultimo degli anonimi!