lunedì, giugno 05, 2006

Fenomeni pericolosi: la nuova scena hip hop italiana

Buonasera Napoli, buonasera miei beneamati, nonostante questo non sia un blog musicale, stasera urge un post sui nuovi cantanti hip hop italiani, quindi prendete la vostra tanica di benzina che qui c’è da dar fuoco a parecchia gente!

Partiamo dal presupposto che detesto l’hip hop

La musica rap in America è da tempo degenerata in fenomeni assolutamente imbarazzanti; lontani dai tempi di Run dmc, Beastie boys e Public Enemy, ormai, se si esclude il buon vecchio Eminem e quel grande cialtrone di Snoop dog, è ridotta semplicemente ad un’accozzaglia di negracci (chi mi conosce sa che non sono razzista) costruiti meglio di Britney Spears.

Negli Iuessei il gangsta rapper è un delinquente, uno zozzone qualsiasi aggiungerei, che, su basi scopiazzate, ti parla dei fatti suoi, della sua vita da duro, rischiosa, con culi in movimento e macchine assortite. Inutile sottolineare che questi novelli idoli molte delle cazzate che dicono al massimo le hanno viste in Scarface.

In Italia avevamo interpretato bene il genere:

Frankie Hi nrg e il suo hip hop colto (da ascoltare!)
I primi Articolo 31, pop ma divertenti
La scena romana (Piotta e i Flaminio Maphia)
Caparezza (prima che cominciasse a sentirsi l’Onu)
E sempre parlando di gente che si crede l’Onu ci possiamo mettere anche quel mito assoluto del primo Jovanotti

Ma adesso magicamente le cose si stanno mettendo malissimo!

Da due mesi a questa parte il rapper italiano è appena maggiorenne ma al suo attivo già annovera un’infanzia disagiata, problemi da tutte le parti, è gia avviato verso una radiosa carriera criminale e ovviamente si lamenta con la società che lo ha costretto a tutto questo.

Il primo caso è ovviamente “Mondo Marcio” (nome toccante!)



Il tizio in questione, appena diciottenne a occhio e croce, durante le interviste parla come un comune italiano, ma appena la base parte comincia a vomitare frasi come Aldo (il poliziotto Hubert) nella tv svizzera. I testi sono ovviamente duri, la famiglia è disagiata, lui ovviamente vende droga e non ha nessuna opportunità (e che voleva diventare presidente della repubblica?)

Il secondo caso è ancora più assurdo, parliamo ovviamente di “Fabri Fibra”

Il personaggio ovviamente è un clonazzo dell’esempio precedente (come quando subito dopo la Spears sbucò l’Aguilera!), non mi sono applicato sul testo (sento solo Applausi, applausi applausi per fibra) ma siamo sulla stessa linea d’onda; come le famose fibre , presenti nei Gran cereale Mulino Bianco e negli All bran di Kellog’s, fa cagare (probabile quindi che da li derivi il nome di battaglia)

La cosa che comunque fa intravedere la truffa che c’è dietro questi “bad boys” è che non si perdono un festivalbar, un top of the pops, un cdlive zozzoso!

Ora, non so voi, ma io per guadagnare qualcosa sarei tentato di “buttare giù un po’ di rime”, mi aiutate?

Roba tipo:

Ai tempi delle medie
Mio padre mi picchiava
Mia madre si drogava
Mia nonna sessualmente abusava
Perdevo la bolletta
Facevo la ricotta
La droga non bastava
Il crimine regnava
L’italia non segnava
Nessuno mi dava retta
Andavo sempre di fretta
E qualcuno si grattava

Dopo la parentesi artistica prometto solennemente di non scrivere nient’altro di così artistico, se continuo siete autorizzati a spezzarmi le dita

Bye bye

9 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè la mia ragazza è una puttana!

comunque dimentichi che nell'esibizione LIVE del FIBRA, per risaltare la sua aura diabolica e/o maledetta c'erano i "ragazzi del coretto" con una maglietta (naturlamente nera) con la vistosa scritta: IO ODIO FABRI FIBRA.
ora ci vorrebbe solo una grande scatarrata sui giovani d'oggi.

Unknown ha detto...

esatto! hai colto l'essenza della scena rap musicale! (notare il gergo da musicista consumato)

volevo far notare come sua Eminem-za ha capito che il gioco di "fare l'arrabbiato" stava iniziando a scricchiolare, e abbia deciso di ritirarsi dalle scene (per me solo per preparare un ritorno in grande stile, come insegna Krusty e/o il wrestling :D)

comunque non me la sento di paragonare Jovanotti a Caparezza "versione Onu": il buon Lorenzo vorrebbe solo fare il Bono Vox della situazione, ma gli manca lo stesso carisma (infatti negli ultimi tempi ha abbassato la cresta), mentre l'uomo uscito dal tunnel (del tormentone, aggiungo io) mi sembra ad un livello meno delirante

...e ora, per screditare ai vostri occhi tutto quanto detto finora, confesso che a me Fabri Fibra non spiace ^^'

Anonimo ha detto...

Ma dico, vogliamo parlare della band del presentatore di TRL? xD

Anonimo ha detto...

Ma dico, vogliamo parlare della band del presentatore di TRL? xD

Anonimo ha detto...

Mondo Marcio è semplicemente imbarazzante: confesso che, pur avendo ascoltato la sua canzone almeno 20 volte, ho capito che era italiano solo quando me lo sono ritrovato ai primi posti della Hit Italia! E comunque non riesco a capire nemmeno una parola!!
Il problema di Fabri Fibra è che è... vecchio!! Avrà almeno 35 anni!! Una canzone del genere si giustifica solo a 18 anni!! E' tremenda!

Andrea ha detto...

cmq, dopo aver visitato hiphop.it , mi sono reso conto che di carne (credo rancida) al fuoco ce ne sia parecchia, prepariamoci ad un'ondata di rapper adolescenti maledetti. Il primo che si improvviserà gangster, che organizzerà un balletto di fighe davanti a un golf gti (macchina tamarra de noialtri) bardato con un crocifisso d'oro avrà tutta la mia simpatia

Anonimo ha detto...

..ma io diko..se dell'hiphop nn sapete niente..xkè pretendete di fare i saccenti?!?..innanzitutto Fabri nn è clonazzo di Mondo Marcio..fibra sn anni è in cirkolazione(in maniera underground)e ki l'hiphop l'ascolta..lo sa benissimo!!..Fibra inoltre ha 30 anni..nn è vekkio..ma cs pretendi?!?ke se 1 compie i 35 anni nn ha + il diritto di fare musika "strana"...ke insensata nn è nemmeno..ki segue l'hiphop sa i suoi significati!e poi???!!!cm potete dire ke jovanotti e art 31 fanno hiphop scarso?!??...LORO NEMMENO LO FANNO L'HIPHOP!prima di parlare...conoscetele le cose...prima di fare la figura di cretini arroganti!

Andrea ha detto...

anonimo dalla grammatica incerta e dal k sputazzante, ho visto un pò dopo che in effetti fibra sta da una vita e ti dirò , ho anche ascoltato qualche traccia.
Non sarà malaccio ma se poi vai a top of the pops tutto quello che dici va molto a puttane... gli afterhours non sono mai stati li...

Anonimo ha detto...

Mi trovo per caso su questo forum (precisamente Solo In Questa Pagina)di cui apprezzo soltanto la scelta cromatica.
Una certezza è che la madre degli imbecilli è sempre gravida; non dimenticate.
Un certo Andrea, che presumo sia il curatore del sito, spara sentenze senza sapere un bel niente.
Bravo Andrea!
L'anonimo ha la grammatica incerta? Tu scrivi senza formulare frasi(sei un genio!)
ti cito da quanto hai scritto e commento:

1"anonimo dalla grammatica incerta e dal k sputazzante"
offesa gratuita

2"ho visto un pò dopo"
quando? dopo aver scritto una cazzata? Hai visto e ti sei illuminato? Cazzo il Buddha!

3"che in effetti fibra"
adesso sei suo amico?

4"sta da una vita"
impara a scrivere in italiano terrone (te lo dice un abbruzzese con due b)

5"e ti dirò" dirai?
impara a stare zitto

6"ho anche ascoltato"
questo era il minimo presupposto per scrivere il tuo commento

7"qualche traccia"
praticamente non sai nulla?

8"Non sarà malaccio"
ahhh ci pariamo il sederino!

9"ma se poi vai"
chi io?

10"a top of the pops"
esattamente l'obbiettivo di fibra (uno degli obbiettivi). Sai invece, dove io manderei te? hihihih

11"tutto quello che dici"
Oh ma che vvuoi io non sto a di' niente! L'analfabetismo prospera!

12"va molto a puttane"
a puttane entweder ci vai oder non ci vai

13"gli afterhours"
gli afterhours???? cosa a hanno a che fare gli afterhours con l'hip hop????

14"non sono mai stati li"
ma tu guarda! indovina perchè

mi riprendo...

Ma poi 'sta pagina mi sembra anche mezza fascista, e prendi di mira propio fibra? Il massimo della demenza!

Questa pagina è vecchia spero che tu nel frattempo ti sia ripreso.

Comunque adesso so chi è tua madre e non t'offendere non parlo di quella carnale!