venerdì, settembre 21, 2007

Simpson, critica un minimo ragionata e meno lapidaria

Pubblico il mio commento sul forum di 35mm:

No, da adoratore della serie sono rimasto assai deluso, il film riflette in pieno la mancanza di idee (e ci credo dopo 20 anni) delle ultime stagioni.
Trama lineare che più lineare non si può, gag di homer assolutamente forzate, personaggi messi qua e là in modo "che compaiano tutti", "importanti rivelazioni" assolutamente discutibili (e Maggie gia nella serie disse la prima parola ed era "papà").
Dove sono quei geniali intrecci narrativi che rendevano assolutamente strepitose certe puntate? E dove è Homer con la testa quando improvvisamente si cimenta in assurdi sermoni? (l'arte di arrampicarsi sugli specchi facendo pomposi discorsi nonsense era assolutamente sua!)
Ma la cosa più grave è l'evidente buonismo e moralismo che pervade la pellicola: dove è finità la feroce satira? Il presentare persone dai comportamenti palesemente scorretti per far trarre al pubblico le proprie conclusioni?
Unica cosa a mio parere ottima sono le citazioni (cinematografiche) che, a differenza di molti altri prodotti, sono quasi nascoste e in ogni caso molto poco in evidenza (aspetto davvero originale!)

Ah, e se permettete, o conformisti, Spiderpork non fa ridere! che cazzo c'è da ridere tanto? emulazione? appartenza a un branco?

e un'altra schifezza: via la computer grafica dai cartoni, via il cell shading... il cartone si disegna con la matita e il sudore!

Nessun commento: