lunedì, ottobre 16, 2006

Filosofia sotto zero

Il titolo ha diverse chiavi di lettura e si riferisce ad alcune elucubrazioni avute giorni fa col sempre disponibile Sig.Michele.

Il filosofo M, infatti ,ragionava sul fatto che un umile cremino fosse molto più di un gelato: egli infatti affermava che della panna e del cioccolato infilati su una stecca di legno simboleggiassero uno stile di vita semplice, lontano dai riflettori e dalla voglia di emergere e di stare al centro dell'attenzione.

Il filosofo A risponde invece di preferire il cornetto Algida e quel suo prezzo simbolico di un Euro ma viene immediatamente etichettato dal filosofo M come "gelato trendy" e quindi lontano anni luce dal pacifico splendore del cremino.
Il filosofo A, allora, fa presente al filosofo M che i suoi amici, pur essendo tutt'altro che persone riservate, prediligono il freddolone che, di per se, è ancora più umile del cremino essendo composto da semplice acqua zuccherata e aromatizzata portata a 0 gradi.
Il filoso M, rispondendo che gli amici del filosofo A più che altro sono degli spilorci, accende la mente del filosofo A che abbondantemente suggestionato dalla ricerca operativa, comincia a riflettere sull'incremento di prezzo del freddolone di circa il 100% in meno di 10 anni.

La discusasione si fa seria: è aumentato il costo delle materie prime o della mera refrigerazione?

I due filosofi, poi concordano che il winner e i suoi eredi sono il gelato della persona che bada al sodo e ha bisogno di uno snack sbrigativo.

A questo punto la discussione viene interrotta dal Filosofo RS che, davvero poco filosoficamente, fa presente al filosofo A e al filosofo M che tra pochi giorni deve sostenere controlli automatici e che quindi tali alti voli pindarici disturbano la sua concentrazione.

I filosofi A ed M a questo punto tacciono.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che altro povero RS, ultimo baluardo di una serietà ormai persa!

Unknown ha detto...

gran baluardo di serietà se si pensa che verso ora di pranzo si disquisiva del contenuto oleoso di varie pietanze, il filosofo RS ancora una volta ci ha richiamato al dovere di studenti universitari...ammirazione